News

Aziende plurilocalizzate. Procedura INPS per ulteriori settimane di CIG.
L’INPS, con il messaggio n. 2856, che integra il precedente messaggio n. 2489 e la Circolare n. 78, fornisce indicazioni in ordine alle modalità di presentazione delle domande di CIGD per le aziende plurilocalizzate relativamente ai periodi successivi alle prime 9 settimane autorizzati dall’INPS, giusto quanto disposto dall’art. 22 quater del D.L. n. 18/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 27/2020.
I datori di lavoro che siano stati autorizzati per l’intero periodo spettante, ossia:
- 22 settimane per le aziende con unità produttive site nelle c.d. zone rosse;
- 13 settimane per le aziende con unità produttive site nelle c.d. zone gialle;
- 9 settimane per le aziende del restante territorio nazionale,
possono presentare domanda all’Istituto per un ulteriore periodo di 5 settimane, decorrenti dal 23 febbraio al 31 agosto 2020, e, una volta integralmente fruite le citate 5 settimane, per eventuali ulteriori 4 settimane per periodi fino al 31 ottobre 2020.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà resa disponibile sul sito INPS da oggi, 24 luglio 2020, con la pubblicazione di uno specifico messaggio in cui si forniranno le istruzioni tecniche per la presentazione delle domande.
A causa dei tempi tecnici di realizzazione delle procedure di gestione da parte dell’Istituto, in fase di prima applicazione, le aziende potranno inviare le relative istanze entro e non oltre 15 giorni dalla data di rilascio della procedura, anche con riferimento ai periodi i cui termini di trasmissione fossero già scaduti,
Nel caso di richiesta di pagamento diretto con anticipo, l’INPS autorizza le domande e dispone il pagamento entro 15 giorni dal ricevimento delle stesse.