Skip to main content

News

Autotrasporto, il Viceministro Rixi annuncia lo sblocco delle risorse a favore del settore. ASSOTIR: apprezziamo lo sforzo del governo, adesso la parola al Tavolo delle Regole

Autotrasporto, il Viceministro Rixi annuncia lo sblocco delle risorse a favore del settore. ASSOTIR: apprezziamo lo sforzo del governo, adesso la parola al Tavolo delle Regole

3 Maggio 2023

A seguito dell’annuncio da parte del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Edoardo Rixi, dello sblocco da parte del governo dei 300 milioni di euro destinati all’autotrasporto e della esenzione del pagamento del contributo ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) per l’annualità 2023, la Presidente Nazionale di ASSOTIR, Anna Vita Manigrasso ha commentato: “Abbiamo appreso positivamente dalla stampa le comunicazioni del Ministro Salvini e del viceministro Edoardo Rixi, sia i contributi per il caro-gasolio 2022 che l’esenzione per il contributo ART 2023 per le imprese di Autotrasporto con fatturato superiore ai 5 milioni di euro sono giunti al traguardo, come promesso. Assotir non ha mai messo in discussione la serietà dell’impegno dei responsabili politici del Ministero, evitando di accodarsi a qualche “sparata”, che poteva essere evitata, in quanto non particolarmente utile a qualificare il rapporto istituzionale.”

Anche Claudio Donati, Segretario Generale di ASSOTIR, si è espresso positivamente sulla vicenda rimarcando l’importanza del Tavolo delle Regole: “Adesso dobbiamo concentrarci ancor più attentamente sul Tavolo delle Regole, insediatosi presso il MIT lo scorso 17 aprile. Lì è il nodo vero delle criticità del settore, lì si vedranno le reali intenzioni delle Associazioni, ad iniziare da quelle per le quali adesso è venuto meno l’alibi delle risorse, tema troppo spesso brandito in modo strumentale, per evitare che con il governo di turno si parlasse seriamente d’altro.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su