News

Assunzioni incentivate per Sud e giovani NEET. L’ANPAL corregge i propri decreti
L’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha modificato, con i decreti direttoriali 81-18 e 83-18, che presentiamo in allegato i suoi due precedenti decreti, n. 2/18 del 2 gennaio 2018, in materia di sgravi contributivi per le assunzioni nel Mezzogiorno d’Italia e n. 3/18, della stessa data, in materia di sgravi contributivi per le assunzioni di giovani NEET di cui abbiamo dato notizia nella nostra news dello scorso 5 febbraio
In particolare, le modifiche hanno interessato:
L’aggiornamento dei riferimenti normativi (al decreto del Ministro del Lavoro del 17 ottobre 2017), per coloro che siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- Per l’incentivo alle assunzioni nel Mezzogiorno, la specifica che in caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, non è richiesto il requisito della disoccupazione.
Ricordiamo che le due misure valgono per le assunzioni operate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, e in particolare:
- L’incentivo “Occupazione Mezzogiorno” è rivolto ai datori di lavoro privati che assumano:
L’incentivo è circoscritto alle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
- L’incentivo “Occupazione NEET” è rivolto invece ai datori di lavoro privati che assumano giovani iscritti al programma Garanzia Giovani, di età compresa tra i 16 e 29 anni.
In entrambi i casi è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro (nel limite massimo di 8.060 su base annua per lavoratore assunto, da riparametrare e applicare su base mensile), da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS.