Skip to main content

News

ASSOTIR scrive alla Viceministra Bellanova: per contrastare l’aumento del gasolio devono essere aggiornati i costi minimi di riferimento

ASSOTIR scrive alla Viceministra Bellanova: per contrastare l’aumento del gasolio devono essere aggiornati i costi minimi di riferimento

4 Febbraio 2022

Nella giornata di venerdì 4 febbraio 2022, il Segretario Generale di ASSOTIR, Claudio Donati, ha inviato una lettera alla Viceministra delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Sen. Teresa Bellanova, per richiedere l’aggiornamento delle tabelle dei costi minimi di riferimento come strumento utile per contrastare il forte aumento del prezzo del gasolio avvenute nelle ultime settimane.

Come si legge nella lettera, Donati ricorda che i costi minimi rappresentano “uno strumento che, per quanto imperfetto, risulterebbe, proprio in una fase come l’attuale, di estrema utilità per i trasportatori, ai quali verrebbe fornito, appunto, un riferimento oggettivo, contenente l’insieme dei costi aziendali, ivi compresi quelli aggiornati del gasolio e del gas. Uno strumento, inutile dirlo, a tutela della sicurezza e della trasparenza del mercato”.

Proprio per questo – ha proseguito Donati – l’aggiornamento dei costi minimi “sarebbe un primo, seppur non esaustivo passo, assai importante, soprattutto se attuato con la tempestività che l’attuale fase emergenziale richiede”.

In allegato è possibile scaricare il testo completo della lettera inviata da ASSOTIR alla Viceministra Bellanova

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su