News

ASSOTIR alla Politica: ecco le nostre quattro proposte per l’Autotrasporto italiano

ASSOTIR alla Politica: ecco le nostre quattro proposte per l’Autotrasporto italiano

28 Luglio 2022

Con l’avvicinarsi delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, ASSOTIR ha elaborato un proprio documento, denominato “quattro proposte per l’Autotrasporto Italiano”, che verrà presentato nelle prossime settimane ai principali partiti politici impegnati nella tornata elettorale.

Nel documento sono contenute le proposte che ASSOTIR ha già presentato pubblicamente in occasione del IV Congresso Nazionale, tenutosi il 7 e l’8 luglio scorsi, e che riproporrà alla politica nella campagna elettorale appena iniziata.

Le quattro proposte di ASSOTIR riguardano:

  1. L’introduzione di una nuova disciplina della subvezione, così come prevista dal Regolamento UE 1055/2020, affinché si metta fine a quella intermediazione parassitaria ormai imperante nel settore che comprime le capacità di guadagno di quegli imprenditori che operano con veicoli effettivamente nelle loro disponibilità a tutto vantaggio delle cosiddette “agenzie”
  2. La reintroduzione dei costi minimi obbligatori per legge al fine di porre un argine alla rincorsa al massimo ribasso a cui sono soggette le tariffe dei servizi di trasporto;
  3. Il rafforzamento della legge riguardante i tempi di pagamento al fine di interrompere quel meccanismo perverso per il quale le imprese di trasporto si trovano spesso e volentieri ad anticipare denaro ai propri clienti non venendo pagate nei tempi previsti dalla legge;
  4. l’introduzione di una nuova disciplina per rafforzare il sistema di accertamento e pagamento delle attese al carico e allo scarico delle merci.

In allegato è possibile scaricare il documento di ASSOTIR denominato “quattro proposte per l’Autotrasporto italiano”

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow