Skip to main content

News

Albo Nazionale Gestori Ambientali: dal 2 gennaio 26 scatta la riforma in materia di Responsabile Tecnico

Albo Nazionale Gestori Ambientali: dal 2 gennaio 26 scatta la riforma in materia di Responsabile Tecnico

11 Dicembre 2025

Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, con la pubblicazione della delibera n.6 del 26 novembre 2025, ha riformato profondamente la materia del Responsabile Tecnico dei rifiuti (RT), introducendo nuovi elementi di semplificazione e razionalizzando anche le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità.

Più nello specifico, la delibera in oggetto, abrogando ben 7 precedenti delibere in materia di RT, con riferimenti ai requisiti, stabilisce che dal 2 gennaio 2026, i legali rappresentanti delle imprese iscritte all’Albo con tre anni di esperienza continuativa nel ruolo, per ottenere l’incarico di RT unicamente nella propria impresa, dovranno dimostrare di essere in possesso del Diploma di scuola superiore di secondo grado, lo stesso titolo di studio richiesto oggi per l’ammissione alle verifiche di idoneità.

La delibera non avrà valore retroattivo: pertanto, tutte le istanze di nomina di RT presentate da legali rappresentanti d’imprese dispensati dalle verifiche di idoneità, fino al 1° gennaio 2026 verranno gestite con le regole ad oggi vigenti.

Un’altra novità importante riguarda la verifica di aggiornamento che a differenza del passato sarà costituita da un unico MODULO (“specialistico”) integrato con alcuni quiz del modulo generale (ex “obbligatorio”) e diminuendo il numero di quesiti da 80 a 40, da dare in 60 minuti di tempo e raggiungendo il punteggio minimo di 28 punti.

Una ulteriore agevolazione introdotta è costituita dalla possibilità di svolgere la verifica di aggiornamento nei 12 mesi successivi alla scadenza del quinquennio.

Entro la data di entrata in vigore della delibera verranno pubblicati nuovi quiz, aggiornati alle recenti norme e più aderenti alla realtà operativa, che sostituiranno integralmente quelli attuali. Al fine di concedere ai candidati un tempo congruo per prepararsi sulla base dei nuovi quiz, le sessioni d’esame del 2026 riprenderanno a partire dal 14 luglio 2026, secondo il calendario delle verifiche del 2026, pubblicato sul sito dell’Albo e riportato in allegato alla presente news.

Di seguito il video esplicativo:

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su