Skip to main content

News

Albo Autotrasportatori: invariate anche per il 2026 le quote di iscrizione

Albo Autotrasportatori: invariate anche per il 2026 le quote di iscrizione

10 Ottobre 2025

Con la delibera n. 3 dell’8 ottobre 2025 il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasporti ha approvato gli importi per il 2026 dovuti, entro il 31 dicembre, da tutte le imprese che effettuano servizi di autotrasporto di merci per conto di terzi.

Gli importi delle quote e le modalità di pagamento resteranno inalterati rispetto allo scorso anno.

Il versamento dovrà essere effettuato attraverso la piattaforma pagoPA, attivabile nell’apposita sezione “Pagamento quote” che sarà aperta, con l’importo visualizzabile per il 2026, sul sito dell’albo (www.alboautotrasporto.it) probabilmente nei primi giorni del prossimo mese di novembre, o anche con le seguenti modalità alternative:

  • pagamento online, effettuato in modo integrato nell’applicazione dei pagamenti – l’utente viene automaticamente reindirizzato alle pagine web di PagoPA che consentono di scegliere il prestatore dei servizi di pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzano i canali on-line proposti dal PSP scelto;
  • pagamento previa creazione della posizione debitoria (PD) che avviene in modalità differita -l’utente stampa e visualizza il pdf. dell’avviso di pagamento e procede a pagare con una delle modalità presentata da uno dei PSP, sia tramite canale fisico (es. bollettino postale), che virtuale (ad es. home banking).

Anche per le imprese iscritte alla Provincia autonoma di Bolzano dovranno effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA secondo le modalità sopra descritte, fermo restando che la piattaforma consentirà il pagamento esclusivamente a favore della Provincia autonoma.

La quota da versare, come sempre, è suddivisa in tre voci:

una fissa di iscrizione di 30 euro;

una dovuta da ogni impresa in relazione alla dimensione numerica del proprio parco veicolare;

una dovuta dall’impresa per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6 Ton di cui la stessa impresa è titolare.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su