In virtù delle audizioni che si stanno svolgendo in questi giorni alla VI Commissione Finanze e Tesoro e alla X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica Italiana in merito al Decreto-Legge n.21 del 21 marzo 2022, ASSOTIR ha presentato le proprie osservazioni riferite ad alcuni aspetti significativi contenuti nello stesso provvedimento riguardanti l’autotrasporto.
Il documento si concentra su due aspetti centrali del Decreto-Legge in esame, su cui ASSOTIR chiede alle Commissioni di svolgere una profonda riflessione, con particolare riferimento ai punti riguardanti l’inserimento della clausola di salvaguardia del gasolio nei contratti scritti ed i fenomeni speculativi che hanno interessato il costo dei noli marittimi, aumentati negli ultimi mesi fino al 46%.
Come è noto, già nelle scorse settimane ASSOTIR aveva manifestato tutto il suo dissenso nei confronti dei contenuti del D.L con particolare riferimento alla “novità” della clausola di salvaguardia del gasolio che rappresenta, a tutti gli effetti, l’abbandono da parte delle altre associazioni dell’autotrasporto della battaglia per il ripristino dei costi minimi di sicurezza obbligatori.
In allegato è possibile scaricare il documento di ASSOTIR presentato alle Commissioni VI e X del Senato della Repubblica.
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi