Skip to main content

News

Agenzia delle Dogane: dal 1° gennaio 2026 per le importazioni di merci sarà necessario adeguarsi al nuovo sistema ICS2

Agenzia delle Dogane: dal 1° gennaio 2026 per le importazioni di merci sarà necessario adeguarsi al nuovo sistema ICS2

21 Novembre 2025

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, con circolare n.725983 del 20 novembre 2025, ha reso noto che dal 1° gennaio 2026 gli operatori interessati (vettori stradali e ferroviari), onde evitare blocchi delle merci in fase di importazione, dovranno adeguarsi al nuovo sistema ICS2 Release 3 step 3.

In particolare, le Dogane comunicano che l’adeguamento sarà necessario anche per i vettori che entrano nel territorio doganale dell’Unione Europea a bordo di traghetti, i quali dovranno presentare la Dichiarazione Sommaria d’Entrata (ENS) in anticipo, vale a dire prima dell’arrivo al porto comunitario.

ICS2, DI COSA SI TRATTA

L’Import Control System 2 (ICS2) è il nuovo sistema elettronico di sicurezza e controllo doganale dell’Unione Europea, progettato per raccogliere e analizzare in via preventiva i dati relativi a tutte le merci in ingresso nel territorio doganale dell’UE (inclusi Irlanda del Nord, Norvegia e Svizzera).

Il suo obiettivo principale è rafforzare la sicurezza delle frontiere esterne dell’UE e del mercato unico, identificando e mitigando in modo più efficace e tempestivo i rischi di sicurezza prima che le merci arrivino.

ICS2 sostituisce il sistema precedente (ICS1) e si basa sull’obbligo per gli operatori economici di presentare una Dichiarazione Sommaria di Entrata (Entry Summary Declaration – ENS) completa prima dell’arrivo delle merci.

ICS2 non è solo un onere normativo, ma offre anche diversi vantaggi che possono migliorare l’efficienza e la sicurezza del commercio, in termini di miglioramento della sicurezza, semplificazione e velocità del commercio legittimo, nonché trasparenza e standardizzazione dei dati.

Le dogane ricordano che ai fini della corretta implementazione di ICS2 Release 3, come già indicato nella Circolare n. 11 del 12 marzo 2021, anche per questa fase gli operatori economici interessati, che intendano effettuare le dichiarazioni in proprio, dovranno provvedere alla connessione al sistema unionale STI (Shared Trader Interface), attenendosi alla procedura già resa disponibile sul portale istituzionale dell’Agenzia. In alternativa, gli operatori potranno valutare il ricorso a service provider esterni, al fine di evitare un’interconnessione diretta con i sistemi unionali e nazionali e che alla data del 20 novembre 2025 risultano esclusivamente n. 11 operatori che hanno correttamente registrato un certificato di firma qualificata necessario per l’interoperabilità con lo STI.

L’Agenzia delle dogane, inoltre, raccomanda agli operatori economici di attenersi scrupolosamente alle istruzioni di presentazione delle dichiarazioni sommarie di entrata (ENS) nel nuovo sistema ICS2 per garantire la conformità ai requisiti di legge ed evitare potenziali ritardi e sanzioni. A tal fine, è essenziale che i soggetti che depositano le ENS forniscano dati accurati e completi per ogni spedizione a tutti i livelli della dichiarazione.

Infine, le l’Agenzia ricorda che Sistema ICS1 non sarà più attivo a partire dal 01/01/2026. A partire da tale data, l’inadempienza agli obblighi di presentazione delle ENS e il mancato adeguamento al sistema ICS2 bloccherà l’operatività in ingresso nel Territorio dell’Unione e potrà comportare l’applicazione di sanzioni.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su