Skip to main content

News

ADR: dal 27 novembre 2025 entrano in vigore nuovi quiz per conseguire il Certificato di Formazione Professionale (CFP)

ADR: dal 27 novembre 2025 entrano in vigore nuovi quiz per conseguire il Certificato di Formazione Professionale (CFP)

1 Settembre 2025

Con circolare n.23112 del 13 agosto 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso note le novità riguardanti i questionari per il conseguimento del Certificato di Formazione Professionale ADR per i conducenti dei veicoli che trasportano merci pericolose su strada per il 2025.

In particolare, il MIT ha comunicato che le nuove schede saranno stampate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e verranno distribuite agli uffici della Motorizzazione Civile, mentre il pieghevole con le rappresentazioni grafiche, cioè pittogrammi ed etichette di pericolo, rimarrà invariato.

La data prevista dal Ministero per l’introduzione dei nuovi qui è stata individuata nel 27 novembre 2025; da questo punto di vista, specifica il MIT,  i nuovi quiz saranno usati solo per gli allievi i cui corsi iniziano dopo quel giorno, mentre chi avrà iniziato prima continuerà a sostenere gli esami con le schede precedenti. È un passaggio studiato per evitare che un corso partito su un programma si ritrovi a metà con un esame diverso. Quindi, agli uffici è stato chiesto di non eliminare per il momento le schede aggiornate nel 2023, segno di una fase di transizione per garantire la continuità finché la distribuzione del nuovo materiale non sarà completata.

Il nuovo pacchetto di quiz è formato da 884 domande suddivise in 35 moduli; la maggior parte dei quesiti è articolato su un formato in cui una sola domanda raccoglie cinque o sei affermazioni da giudicare singolarmente come vere o false. In media ogni quesito contiene 5,58 opzioni, di cui poco meno della metà risulta corretta. Tutto ciò è studiato per evitare che il candidato non memorizzi più un concetto isolato ma dello stesso concetto sia in grado di distinguere eccezioni, condizioni e varianti che rendono una stessa affermazione vera in un contesto e falsa in un altro per cui per superare l’esame viene richiesta complessivamente una maggiore attenzione e capacità di analisi rispetto al recente passato.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su