Passa al contenuto principale

News

FRANCIA: dal 1 luglio in vigore la nuova legge sul distacco transnazionale. Ecco il documento da compilare

FRANCIA: dal 1 luglio in vigore la nuova legge sul distacco transnazionale. Ecco il documento da compilare

7 Giugno 2016

Non sarà una vera e propria  “dichiarazione”, ma una “certificazione” che non deve essere inviata, ma deve essere conservata a bordo del veicolo.

Una copia della Certificazione dovrà essere conservata dal rappresentante dell’impresa in Francia.

Tale rappresentante può essere tanto un individuo che un avvocato, che altro professionista. L’impresa é completamente libera nella scelta della nomina del proprio rappresentante in Francia. 

Il rappresentante dovrà poter detenere i certificati, unitamente alla prova della sua nomina ed ai dati dettagliati degli stipendi dei lavoratori.

Il salario minimo che occorre rispettare è calcolato sulla base di quanto la normativa e i contratti collettivi prescriverono, con in più le maggiorazioni per il lavoro straordinario.

La certificazione deve essere sottoscritta dal datore di lavoro e  in sua assenza dall’imprenditore che utilizza, in Francia, i lavoratori distaccati. Essa è valida per sei mesi e consente di “coprire” diverse operazioni. 

Per ogni autista occorrerà avere una specifica certificazione. Il contratto di lavoro che deve essere presente a bordo del camion, non deve essere tradotto in francese. Per distacchi infragruppo è invece necessaria una copia tradotta del contratto.

Il cliente dell’imprersa di autotrasporto deve verificare se sia stata sottoscritta la certificazione e se sia stato nominato un rappresentante dell’impresa. Se la certificazione  non è stata sottoscritto dall’impresa distaccante, l’azienda distaccataria lo dovrà fare in sua vece.

Se né il cliente né il vettore si trovano in Francia, il destinatario può essere contattato per intervenire e vigilare che il datore di lavoro regolarizzi la posizione, posto che ove ciò non avvenga, si incorrerà nella responsabilità solidale.

La mancanza dela certificazione è una violazione di 4^ classe e comporta una sanzione di 750 euro.

L’assenza del contratto di lavoro è una violazione della 3^ classe e comporta una sanzione di 450 euro.

Se il datore di lavoro non ha nominato un rappresentante o non ha sottoscritto la certificazione, può incorrere in una multa di 2.000 euro.

Altre carenze significative comportano ulteriori sanzioni.

Nelle prossime settimane il governo francese metterà a disposizione degli interessati una serie tipica di domande e riposte (una FAQ) 

Potete trovare tutte le informazioni sulla nuova normativa sul distacco temporaneo di manodopera in Francia – ovviamente in lingua francese – a questo link:https://www.service-public.fr/professionnels-entreprises/vosdroits/F32160

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su