Skip to main content

– Vita associativa –

Chiusura viadotti della A14: Assotir ricevuta dal Prefetto di Ascoli Piceno

Chiusura viadotti della A14: Assotir ricevuta dal Prefetto di Ascoli Piceno

6 Novembre 2019

Nella mattinata di martedì 5 novembre 2019 il Coordinamento delle Associazioni degli autotrasportatori di Ascoli Piceno è stato ricevuto dal Prefetto Dr.ssa Rita Stentella per discutere in merito alle gravi problematiche che i trasportatori, non solo marchigiani, stanno vivendo in seguito alla chiusura al traffico delle corsie regolari di marcia e di emergenza di alcuni tratti della autostrada A14.

Per la nostra Associazione erano presenti il Presidente di Assotir Ascoli Piceno, Paolo Balloni, il Responsabile alle Infrastrutture e Sviluppo, Alessandro Manzi ed il Segretario Generale, Claudio Donati.

Durante la mattinata le Associazioni presenti (Assotir, Cna e Pmi Autotrasporto) hanno esposto le criticità che i restringimenti della carreggiata, da due ad una corsia, adottati su ben novi viadotti, a seguito del sequestro preventivo adottato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avellino, generano per le imprese di trasporto.

Lunghi incolonnamenti, con conseguenti ritardi al carico ed allo scarico delle merci, spreco delle ore di lavoro e dei tempi di guida e di riposo, nonché rischi elevati di tamponamenti dovuti a limitazioni della velocità eccessivamente stringenti lungo la A14 e la mancanza di un’ opportuna segnaletica stradale sono stati i principali temi sollevati dal Coordinamento, il quale ha proposto alla Dr.ssa Stentella possibili soluzioni migliorative in termini di viabilità e di rispetto dei tempi di guida e di riposo.

Al termine della mattinata, il Prefetto di Ascoli Piceno, condividendo le posizioni e le problematiche evidenziate dalle imprese, si è resa disponibile ad aprire un tavolo di confronto a cui parteciperanno le Associazioni dei trasportatori, la Regione Marche, i sindaci dei comuni interessati, la società Autostrade per l’Italia, la Polstrada e la società Anas al fine di dare risposte concrete e quanto più immediate alle esigenze della categoria.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su