Skip to main content

News

Occupazione giovanile: l’Anpal proroga l’incentivo NEET

Occupazione giovanile: l’Anpal proroga l’incentivo NEET

9 Gennaio 2019

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il decreto direttoriale n.581 del 28 dicembre 2018 con il quale è prorogato l’incentivo occupazione NEET per le assunzioni operate dal 1° Gennaio al 31 dicembre 2019, nei limiti delle disponibilità finanziarie del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovane” che sono state incrementate per 60 milioni di euro, per un totale di 160 milioni complessivi.

Ricordiamo che l’incentivo NEET è volto a favorire l’assunzione a tempo indeterminato di giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non occupati né tantomeno inseriti in un percorso di studio o formazione e iscritti al programma “Garanzia Giovani”. Per il datore di lavoro, l’agevolazione consiste in uno sgravio contributivo INPS nel limite massimo di 8.060 euro, su base annua, per ogni lavoratore assunto con questa formula (da riparametrare per gli assunti a tempo parziale), da usufruirne entro il 28 febbraio 2021 pena la decadenza del beneficio.

La domanda per ottenere il beneficio deve essere inviata telematicamente all’INPS che gestisce l’incentivo mentre per ottenere ulteriori informazioni in merito è possibile consultare il sito dell’Anpal all’indirizzo http://www.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su