– Viabilità & infrastrutture –
Ungheria, da gennaio 2026 il trasporto internazionale di merci transita solamente da una rete stradale prestabilita
ll Ministero delle Costruzioni e dei Trasporti ungherese conferma che, al fine di proteggere la popolazione, l’ambiente e la rete stradale, a partire dal 1° gennaio 2026 il traffico merci internazionale in transito potrà attraversare il Paese solo su una rete stradale prestabilita..
I dettagli relativi all’utilizzo della rete stradale di transito per il traffico merci internazionale in transito sono disciplinati dalla Legge I del 1988 sul trasporto stradale e dal Decreto 26/2021. (VI. 28.) dell’ITM sull’amministrazione stradale.
Gli elementi della rete stradale di transito e le condizioni del traffico sono disponibili sul National Access Point (NAP) gestito dalla Hungarian Public Transport Nonprofit Closed Company al seguente link: NAP Portal -> Useful links -> Transit routes in Hungary
L’accesso diretto alla mappa della rete di transito è il seguente:
https://www.utinform.hu/en/static/tranzitut-halozat?d=0
Inoltre, desideriamo richiamare l’attenzione delle parti interessate sul fatto che le norme relative al trasporto stradale in Ungheria sono regolate dal decreto congiunto 1/1975. (II. 5.) del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Interno, in vigore dal 1° gennaio 2026, il cui testo attuale è disponibile al seguente link: https://njt.hu/jogszabaly/1975-1-20-24.40#CI
Si segnala inoltre che, in considerazione del nuovo quadro normativo, nelle prossime settimane le autorità competenti effettueranno controlli approfonditi e mirati per facilitare il rispetto delle norme, al fine di garantire una transizione senza ostacoli.
