News
Accise: pubblicato il Dlgs che stabilisce l’allineamento delle aliquote di benzina e gasolio
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.79 del 4 aprile 2025 è stato pubblicato il Dlgs n.43 del 28 marzo 2025 riguardante la Revisione delle disposizioni in materia di accise.
Per quanto concerne il settore dell’autotrasporto merci, significativo è quanto riportato all’art.3 del decreto in oggetto che affronta le disposizioni in materia di sussidi ambientalmente dannosi.
Più nello specifico, il comma 1 stabilisce che nell’arco dei cinque anni decorrenti dal 2025 è disposto l’avvicinamento delle aliquote di accisa sulle benzine e sul gasolio impiegato come carburante […] in modo che tali prodotti, al termine del quinquennio, risultino sottoposti alla medesima aliquota di accisa. A tal fine, in ciascuno degli anni del predetto quinquennio è applicata, nella misura compresa tra 1 e 1,5 centesimi di euro per litro, una riduzione dell’accisa sulle benzine e un aumento, nella medesima misura, dell’accisa applicata al gasolio impiegato come carburante.
La determinazione delle variazioni delle aliquote di accisa e la conseguente rideterminazione delle medesime aliquote di accisa saranno effettuate con decreto adottato d’intesa dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e dal Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
La misura della variazione annuale sarà invece stabilita in relazione all’andamento dei prezzi medi di vendita ai consumatori finali delle benzine e del gasolio impiegato come carburante, rilevati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nei due mesi solari precedenti l’adozione del decreto ministeriale che dovrà essere emanato, rispetto al prezzo medio degli stessi prodotti rilevato, dal medesimo Ministero, nell’anno precedente all’adozione del decreto.
Le variazioni, in aumento, dell’aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante però non trovano applicazione per il gasolio commerciale, individuato all’interno del comma 4 bis della tabella A del Dlgs 26 ottobre 1995, n. 504.
Il decreto in oggetto, inoltre, stabilisce che allo scopo di incentivare l’impiego di carburanti maggiormente sostenibili sotto il profilo ambientale è applicata al biodiesel e ai gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idro trattamento (HVO), immessi in mercato per essere impiegati come carburanti, l’aliquota di accisa sul gasolio impiegato come carburante pari ad euro 617,40 per mille litri che trova applicazione per un periodo quinquennale decorrente dalla data di entrata in vigore del decreto che dovrà essere emanato dai Ministeri sopra richiamati.
Le maggiori entrate derivanti dall’allineamento delle accise serviranno, così come indicato nell’ultimo comma dell’art.3 a finanziare rinnovo contrattuale del trasporto pubblico-locale.
