Verbale della Riunione del FrigoClub International tenutasi in Breda (NE) lo scorso 10/06/2009

Martedi 14 Luglio 2009

Pubblichiamo la traduzione italiana – non ufficiale – del verbale della riunione del FRIGO CLUB INTERNATIONAL (FCI) di Transfrigoroute international svoltasi in Olanda il 10 giugno 2009.
La riunione, presieduta da Alberto Riboni, che oltre al suo ruolo di Presidente di FCI è anche presidente di TRANSFRIGOROUTE ITALIA, Sezione specializzata dei trasportatori che operano nel settore del trasporto a temperatura controllata aderenti a TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR.

Verbale Riunione FrigoClub International
Breda – 10 Giugno 2009

Riunione: 5^ riunione del FrigoClub International

Data / Orario /Luogo: 10 Giugno 2009, ore 14.30 – 17.00, Mooy Logistics, Hazeldonk 6548, Breda, The Netherlands

Presenti: A. Riboni, E. Runia, D. Michel, T. Lokere, W. Zonnevijlle, V. Hammer, M. Vettard, B. & M. Giroud, V. Knemeyer, A. Hummel, J. Grealy, J. de Rijk-Heeren, L. Marani, C. Tsochtaridis, R. Patten, T. Jansen, B. Strang

Giustificazioni da parte degli assenti: P. van Impe, C. Donat, L. Nielsen, J. Clark, R. Radu

Diffusione documenti: Ai suddetti, componenti della Presidenza e alle Associazioni Nazionali.

1. Benvenuto del Presidente Alberto Riboni

A.Riboni ha evidenziato la necessità di una collaborazione attiva, in futuro, tra i componenti del Frigoclub esortando ciascuno ad unirsi al sistema di comunicazione LinkedIn.

2. Approvazione dell’ordine del giorno/ Questioni trattate

L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità e nessun altro argomento è stato inserito in agenda.

3. Approvazione del Verbale di riunione del 1 Aprile 2009 a Bruxelles

Il verbale è stato approvato all’unanimità.

4. Aggiornamento sugli associati interessati ad una più attiva partecipazione nell’ambito del FCI

Una delegazione di trasportatori greci ha preso parte alla riunione per appurare i progetti del FCI. La delegazione è stata accolta calorosamente ed ha avuto altresì parte attiva nel dibattito. I rappresentanti greci hanno manifestato la loro intenzione di promuovere la TI e il FCI nel loro paese.

Nel contesto riguardante l’organizzazione del FCI, B. Giroud ha rimarcato l’importanza di spedire il Tli gratuitamente a tutti i trasportatori delle Associazioni Nazionali. Soltanto il Regno Unito ha dato riscontro finora.

5. Azioni del FCI, aggiornamento sui progressi, definizione priorità

5.1 Creazione di una database per lo scambio di informazioni sul settore frigo: presentazione e dibattito sulle offerte di Timocom and Teleroute

I rappresentanti di Timocom e Teleroute hanno illustrato le loro proposte sulla creazione di un gruppo per lo scambio di informazioni sul settore frigo. La presentazione di Timocom e Teleroute è stata inserita su LinkedIn.

W. Zonnevijlle ha richiamato l’attenzione al servizio cortesia-utente e al costo, relativamente basso, del sistema Timocon,

V. Knemeyer ha aggiunto che vi è stato un aumento nell’iscrizione dei trasportatori del 300% in seguito all’introduzione del sistema di scambio informazioni frigo da parte di Timocon in TI Germania.

I presenti hanno considerato l’offerta commerciale di Timocom più chiara rispetto a quella di Teleroute, che non era invece in grado di proporre una tariffa mensile fissa. Si è quindi stabilito di richiedere una tariffa altrettanto chiara anche a Teleroute.

M. Vettard ha ribadito l’importanza per i trasportatori, in Francia, di continuare ad utilizzare Teleroute, poiché è una realtà fortemente radicata sul mercato francese. Timocom non sarà in grado di sostituire Teleroute per tale ragione.

TI France sta inoltre vagliando la proposta della BDF, proposta che offre un concetto completamente nuovo per lo scambio di informazioni nell’ambito del settore frigo. Si è stabilito che la BDF rediga una presentazione anche per il FCI.

Si è deciso di discutere la questione nuovamente alla prossima riunione del FCI. W. Zonnevijlle aggiornerà il FCI sui progressi ottenuti grazie alla collaborazione tra Timocom e TI Holland.

5.2 Presentazione dépliant TI

R. Patten ha reso noto che la Presidenza ha espresso il proprio consenso in merito al finanziamento dell’iniziativa del FCI. Tale progetto dovrebbe rappresentare uno strumento proficuo per migliorare la comunicazione di TI.

5.3 Feedback dai Gruppi Nazionali sul documento di Revisione Ambientale

É stato diffuso un resoconto dalla Transfrigoroute Holland. R. Patten ha inoltre espresso il suo ringraziamento a tutte le Associazioni Nazionali che hanno fornito i loro commenti sul documento e in particolare a Transfrigoroute Belgio e Spagna.

5.4 Documenti FCI da sottoporre ad aggiornamento

E’ stato stilato un elenco dei documenti prodotti precedentemente e si è stabilito che il FCI dovrebbe considerare un loro aggiornamento, in una prossima riunione, sulla base di ogni caso. Le copie di tali documenti saranno presentate non appena disponibili.

5.5 Elenco degli Organismi Europei da invitare alle riunioni del FCI nel 2010

R. Patten ha presentato un elenco dei piani ufficiali e delle questioni da affrontare a Bruxelles durante le prossime le riunioni del FCI e si è concordato di fissare un programma concreto durante il prossimo meeting.

J. Grealy ha suggerito alla Segreteria Generale di compilare un elenco dei parlamentari europei fornendo altresì informazioni sui rispettivi ambiti di competenza collegati al trasporto. L’incarico è stato affidato alla Segreteria Generale. Tutte le Associazioni Nazionali inoltre dovranno conoscere il proprio referente nazionale al Parlamento Europeo (MEP) affinché si possano pianificare eventuali contatti futuri.

5.6 Aggiornamento LinkedIn

R. Patten ha esortato i presenti a promuovere LinkedIn presso le rispettive organizzazioni e aderire all’iniziativa. Attualmente trenta persone sono componenti del gruppo FCI.

6. Aggiornamento Assemblea Generale Annuale 2009 da Didier Michel

L’argomento in scaletta non è stato discusso per motivi di tempo.

7. Progressi ottenuti grazie alla collaborazione con l’IRU

D. Michel ha osservato che il FCI ha ancora la necessità di una più stretta collaborazione con l’IRU e che grazie a ciò si è potuto consentire il diffondersi di una buona informazione ai soci della TI. Egli ha reso noto che un rappresentante dell’IRU sarà inviato all’Assemblea Generale Annuale 2009 a Bruxelles e curerà un intervento in tale consesso.

8. Varie ed eventuali

Si è concordato di organizzare una video conferenza prima dell’Assemblea Generale Annuale per discutere sul programma di lavoro del FCI per i prossimi dodici mesi.

9. Data e luogo della prossima riunione

Il FCI terrà una riunione congiunta con i segretari generali il 17 settembre 2009 dalle ore 09.00 alle ore 10.30 e con il CCT il 18 settembre 2009 dalle ore 08.45 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30 nell’ambito dell’Assemblea Generale Annuale a Bruxelles.

News Transfrigoroute

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow