Skip to main content

TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL – RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO CONSULTIVO – CCT

Mercoledi 16 Febbraio 2011
Diamo, di seguito, una sintesi della riunione del CCT tenutasi a Bruxelles presso i nuovi uffici di TI lo scorso 02 febbraio 2011, presieduta da Joe Grealy.

Alla riunione ha partecipato, per Transfrigoroute Italia, l’ing. Marcella Caruso, a ciò designata dal Comitato Direttivo Nazionale di Transfrigoroute Italia ed eletta nel CCT in occasione dell’Assemblea Annuale 2010 di Transfrigoroute International – TI – svoltasi a Berlino.
La sintesi della riunione è stata curata dalla stessa Ing. Caruso.

Ci sono immagini o file associati a questa scheda.
Per vederli clicca qui

Riorganizzazione dei Gruppi di Lavoro.
Dopo veri interventi che hanno messo in risalto come i temi trattati dai diversi gruppi siano importanti non solo per l’aspetto tecnico in sé, ma anche e soprattutto per il vantaggio che tutte le figure che ruotano intorno a TI possono trarre dagli sviluppi di tali trattazioni – cosa che al momento sembra essere trascurata – si è convenuto di riorganizzare i gruppi ridefinendone tanto la denominazione che l’assegnazione dei temi fa trattare all’interno di ciascun Gruppo di Lavoro – WG -.

Ne è scaturita quindi la seguente suddivisione

WG1 Trasporto su Strada

I temi che tratterà saranno (priorità in grassetto):

– Pesi e Dimensioni/EMS

– Tasse stradali

– Questioni sociali

– Parcheggi

– Pneumatici

– Freni

– Aerodinamica

– Sviluppi tecnici in genere

Candidato presidente: Oliver Fontaine

N.B.: Questo è il gruppo con maggiore valenza sociale ed attraverso il quale si vuole tessere una connessione immediata con le esigenze dei trasportatori (FCI)

WG2 Sicurezza alimentare/Catena del freddo

I temi che tratterà saranno (priorità in grassetto):

– CEN

– Legislazione alimentare

– ATP:

• Multitemperatura

• Ricertificazione

• Registrazione della temperatura

Candidato presidente: Jean-Michel Bonnal

N.B.: Questo gruppo si occuperà degli sviluppi legislativi legati al mondo del trasporto frigo cercando di armonizzare le varie normative presenti sul territorio europeo ma prendendo anche a campione gli sviluppi fatti a più ampio livello.

WG 3 Ambiente

I temi che tratterà saranno (priorità in grassetto):

– F-gas

– Rumore

– Footprint, Consumo di energia

– Emissione: su strada e fuori strada

– Riciclaggio

Candidato presidente: Andrè Stumpf

N.B.: Questo gruppo cercherà di portare avanti tutti i progetti che hanno impatto con il risparmio energetico e lo sviluppo ambientale

Fondamentalmente tutti i gruppi si occuperanno di approfondire trasversalmente aspetti tecnici legati al trasporto frigo, tentando piuttosto di focalizzare meglio la valenza finale del lavoro dei Gruppi, che sono quindi chiamati a prestare attenzione verso il sociale, l’armonizzazione delle leggi sul trasporto frigo e lo sviluppo sostenibile delle nuove tecnologie del trasporto frigo.

Tutti i componenti del CCT sono stati favorevoli a tale suddivisione, mettendo già in risalto alcuni temi che potranno essere trattati, da subito, nei prossimi incontri.

Il Presidente J. Grealy ha illustrato tale nuova suddivisione alla riunione del 03 febbraio del Comitato Esecutivo di TI ( il massimo Organismo di TI che, con l’Assemblea di Berlino ha preso il posto del vecchio Presidium).

Il CE l’ha accolta positivamente, concordando con le priorità individuate tra i temi da trattare e notando da subito le convergenze che sarà possibile sviluppare con i componenti del FCI (Frigo Club International, ovvero l’Organo di TI che raggruppa i rappresentanti delle imprese di trasporto associate a TI).

Si dovrà pertanto pianificare un trasferimento ordinato dalle vecchie strutture ai nuovi gruppi di lavoro ed iniziare a fissare le date dei prossimi incontri.

Nello specifico, il rappresentante italiano, ing. Marcella CARUSO ha già dato la sua disponibilità per partecipare ai gruppi di lavoro, con una preferenza per il gruppo 1 e 2, ma molto dipenderà dalle risorse disponibili dal momento che non tutte le riunioni dei WG saranno effettuate in conference-call.

Calendario degli incontri
In merito al calendario degli incontri, poiché sono già stati fissati gli incontri del CE (Comitato Esecutivo) e del BOR (Consiglio dei Rappresentanti) si cercherà di fissare gli incontri del CCT in coincidenza con tali date che sono:

22/03/11 a Bruxelles Riunione Congiunta CE e BOR

20/05/11 a Valencia Riunione CE

09/06/11 a Bruxelles Riunione Congiunta CE e BOR

09/09/11 Riunione CE

6 e 7/10/11 a Valencia AGM e Riunione Congiunta CE e BOR

Saranno successivamente comunicate le date definitive per il CCT.

Lunghezza dei veicoli
In relazione alla lunghezza dei veicoli, Joe Grealy in una sua e-mail ha aggiornato i componenti del CCT che è stata inviata alle Associazioni Nazionali una nota in cui si richiedeva il loro parere in merito e tuttavia, in risposta a tale richiesta sono state ricevute poche lettere.

Da esse, comunque, si evince uno scarso interesse ad aumentare la lunghezza dei veicoli, dal momento che ciò fondamentalmente non si traduce in una maggiore entrata per i trasportatori a fronte dei maggiori investimenti che la trasformazione del parco veicolare imporrebbe.

News Transfrigoroute

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su