TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL: con la riunione del COMITATO ESECUTIVO riparte il lavoro dell’Associazione dopo l’Assemblea di Berlino

Mercoledi 16 Febbraio 2011
Il COMITATO ESECUTIVO di TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL si è riunito a Bruxelles lo scorso 3 febbraio, presieduto da Willem Zonnevijlle, il nuovo Presidente di TI eletto a Berlino nell’Assemblea di fine 2010 che ha profondamente riformato l’Associazione.

Diamo un resoconto dei lavori del CE, trasmessoci da Russell Patten, Segretario Generale di TI.
Ci sono immagini o file associati a questa scheda.
Per vederli clicca qui

Carissimi,

Spero stiate bene e siate tornati in piena attività, auguro a voi e ai vostri associati ogni bene per il 2011.

Volevo aggiornarvi in merito alla prima riunione del Comitato Esecutivo (CE) (vedi foto nella nuova sede della Segreteria TI sita in 46 Avenue des Arts, 1000 Bruxelles), le date future dei prossimi incontri del CE e del Consiglio dei Rappresentanti (BOR) e un aggiornamento sull’Assemblea Generale Annuale (AGM).

Il CE ha stabilito che la Segreteria fornirà d’ora in poi una sintesi di entrambe le riunioni del CE e del BOR al fine di migliorare la comunicazione e la trasparenza.

AGM Valencia – 6-7 Ottobre 2011 – si prega di annotare la nuova data!

Preghiamo prender nota che la data dell’Assemblea Generale Annuale di Valencia è stata modificata poiché precedentemente fissata in concomitanza di un’importantissima fiera dell’arredamento. L’evento in questione causa elevatissimi costi organizzativi e pertanto non era più possibile ottenere tariffe ragionevoli, luoghi adatti o disponibilità. Ci scusiamo quindi per aver dovuto modificare le date precedentemente stabilite.

Quindi, l’AGM che si terrà in Spagna, a Valencia, si svolgerà Giovedì 6 e Venerdì 7 ottobre 2011. Ulteriori informazioni saranno fornite a tempo debito. Sarà organizzata una mostra di veicoli e attrezzature, ora è il momento di pensare a destinare fondi del proprio budget per sostenere questo evento. Sono gradite idee e suggerimenti per il tema della conferenza.

Date del Comitato Esecutivo (CE) e del Consiglio dei Rappresentanti (BOR)

In seconda battuta, il CE ha approvato le date delle successive riunioni. Il CCT e il FCI (molto probabilmente in aprile) organizzeranno, a breve, le loro date in funzione di queste.

Riunione congiunta CE e BOR a Bruxelles il 22 marzo 2011 dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Stiamo prendendo contatti affinché un rappresentante dell’IRU possa partecipare alla riunione ed essere nostro ospite per il pranzo.
Riunione del CE a Valencia il 20 maggio 2011 per organizzare l’AGM
Riunione congiunta CE e BOR a Bruxelles il 9 giugno 2011 dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
Riunione del CE il 9 settembre 2011 per rivedere l’organizzazione dell’AGM.
Riunione congiunta CE e BOR a Valencia in occasione dell’AGM – Programma e orari da confermare

Sintesi della Riunione del CE – 3 febbraio 2011

La prima riunione del CE si è svolta oggi a Bruxelles, presieduta da Willem Zonnevijlle, presenti: Joe Grealy, Didier Michel, Volker Knemeyer, Russell Patten e Talander Jansen della Segreteria. Sono giunte scuse da Felix Buhler per l’assenza. Carlos Donat è stato invitato alla riunione poiché era a Bruxelles e poteva aggiornarci sull’AGM.

1. Joe Grealy ha fornito ragguagli sulla riunione del Comitato Direttivo del CCT, tenutosi il giorno precedente e ancor più importante, ha illustrato il piano di lavoro proposto e la struttura per la revisione dei gruppi di lavoro. Il CCT propone di istituire tre nuovi gruppi di lavoro, un WG1 sul Trasporto su Strada, un WG2 sulla Sicurezza Alimentare e la Catena del Freddo e un WG3 per l’Ambiente. Il CE ha accolto molto positivamente la proposta ed è emerso che molti degli argomenti hanno suscitato grande interesse da parte dei soci e che c’era ancora molto spazio per la partecipazione congiunta con i membri del FCI. L’elenco delle priorità, come indicato da Didier Michel, per il FCI ha incluso anche molti degli argomenti che sono stati suggeriti – questi saranno perfezionati ed inviato a tutti dopo la sua prima riunione.

2. Il FCI ha inoltre in programma di fissare incontri con i propri associati, incontri che comprenderanno visite ai costruttori, ad esempio a Schmitz Cargobull e Thermo King, pianificando altresì una più stretta collaborazione con l’IRU.

3. Resoconto dell’AGM 2010. I riscontri ricevuti da un numero relativamente ristretto di partecipanti hanno indicato che la riunione è stata molto ben organizzata, in un luogo perfetto, ma lo standard degli oratori è stato ritenuto nella media. Il CE darà inizio all’organizzazione dell’AGM 2011 da fine marzo.

4. Annuario: sarà pubblicato solo in lingua inglese, sarà riservato maggiore spazio agli articoli e la Segreteria ricercherà nuove idee per nuovi input.

5. Il CE ha approvato la proposta della Segreteria sul rinnovo del portale di TI e pertanto cercheranno di apportare miglioramenti e aggiornamenti.

6. Il CE ha convenuto che la quota associativa annuale di TI debba essere rivista poiché si fonda su un vecchio sistema, forse non più adeguato ai tempi attuali, vi sono differenze considerevoli sugli importi versati da ogni gruppo nazionale e quindi si presuppone vi possa essere una mancanza di equità, le entrate dei contributi sono in calo per le disdette dei soci e quindi emerge la necessità di incrementare le entrate. Il CE richiederà alle associazioni nazionali eventuali suggerimenti su come TI potrebbero riformare le finanze, garantendo una crescita delle entrate.

7. Lo Statuto sarà modificato per conformarsi alla nuova struttura e includerà, in questa revisione, la necessità di modificare il periodo delle elezioni dei Presidenti del CCT e del FCI in coincidenza con il mandato di 3 anni del CE.

8. Il CE ha deciso che d’ora in poi tutte le riunioni TI dovranno attenersi alle norme su concorrenza/anti-trust, queste saranno redatte dal Segretario Generale e vi sarà fatto riferimento all’inizio di ogni riunione. Le norme saranno allegate all’elenco dei partecipanti per confermare che tutti i membri che partecipano alle riunioni TI ne sono a conoscenza.

9. Il CE ha convenuto che sarebbe opportuno che i singoli individui non contattassero direttamente la Segreteria avanzando le loro richieste, ma si rivolgessero alle Segreterie Generali delle loro Associazioni o ai Presidenti, tutto ciò per razionalizzare le varie questioni. Il CE ha inoltre sottolineato che rispetto e cortesia sono fondamentali in tutte le comunicazioni.

10. In considerazione dell’AGM di Valencia, i soci stanno cercando di sviluppare, di concerto con l’associazione nazionale spagnola, il tema del convegno. L’argomento sarà discusso nella prima riunione del Comitato dei Rappresentanti (BOR) a Bruxelles.

11. Il CE ha preso atto del futuro Libro Bianco EU sul Trasporto della Commissione Europea e ha deciso che sarà istituita una piccola task force per analizzare l’impatto per TI e come affrontare questa “Carta” alla prossima Assemblea Generale, invitando un funzionario della Commissione Europea per presentare e discutere di questo documento che dovrebbe essere pubblicato a breve.

12. Il CE ha deliberato che i fondi di TI, attualmente su un conto bancario tedesco, siano trasferiti su un conto belga e che il Tesoriere e la Segreteria ricerchino migliori offerte sul mercato, a rischio zero!

Mi auguro che quanto sopra esposto possa avervi fornito una buona panoramica dei punti chiave discussi nel corso della prima riunione del CE. Continueremo a fornirVi tali sintesi.

Russell Patten,

Segretario Generale di TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL

Immagine
il nuovo COMITATO ESECUTIVO di TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL. Da sx a dx: Russel Patten, Segretario Generale TI; Willem Zonnevijlle, Presidente di TI; Talander Jansen, Segreteria TI; Didier Michel, Presidente FCI ; Joe Grealy, Presidente CCT; Volker Knemeyer, Tesoriere TI; Carlos Donat, Presidente Transfrigoroute Espana, Paese cheospiterà la Assemblea TI del 2011

News Transfrigoroute

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Vita associativa
  • Documentazione
  • TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL: con la riunione del COMITATO ESECUTIVO riparte il lavoro dell’Associazione dopo l’Assemblea di Berlino
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow