News

Pedaggi 2023: il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori delibera le percentuali effettive riguardanti le riduzioni compensate
Con la delibera n. 7 del 6 settembre 2023, il Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori ha rideterminato le percentuali di riduzione dei pedaggi autostradali effettuati nel 2022 secondo le reali disponibilità finanziarie, pari a 141.123.540 euro e a favore di imprese, cooperative e/o consorzi di autotrasporto. Si precisa che la delibera in questione aggiorna le percentuali di riduzione indicate al punto 7 della delibera n. 6 del 4 maggio 2023.
Pertanto, applicando le percentuali di riduzione secondo i diversi scaglioni di fatturato globale annuo e la classe ecologica del veicolo, come previste dalla delibera n. 6 del 4 maggio 2023, la riduzione dei pedaggi richiesta dalle imprese istanti -come risultante dai dati presenti sull’“applicativo pedaggi”- ammonta a 230.132.196 euro e, superando le attuali effettive disponibilità finanziarie. Risultano dunque rideterminate le percentuali di riduzione come indicate nella tabella che segue:
