Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Distacco dei lavoratori: la Corte di Giustizia Europea emana una sentenza in merito alla validità...

    Venerdì, 14 Settembre 2018 16:19
  • Ricorsi nei casi di sospensione e revoca della patente per carenze psicofisiche: una nota del MIT...

    Venerdì, 14 Settembre 2018 13:41
  • Bando ISI 2017, pubblicati sul sito web dell’INAL gli elenchi definitivi delle domande inoltrate

    Lunedì, 10 Settembre 2018 10:53
  • Decreto dignità: riepilogo dei principali provvedimenti previsti dopo la definitiva conversione in...

    Giovedì, 06 Settembre 2018 11:35
  • F24 con compensazioni indebite? L’Agenzia delle Entrate emana una circolare per contrastare il...

    Mercoledì, 05 Settembre 2018 18:08
  • Traporti internazionali: scadenze per il rinnovo, conversione delle assegnazioni fisse e...

    Mercoledì, 05 Settembre 2018 13:15

Assotir Sicilia: Programma del Seminario sulla “Gestione della Sicurezza Stradale”

Locandina Convegno Sicurezza Stradale

COMUNICATO STAMPA

Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa

Sabato 17 Febbraio 2018 ore 9.30

 

Seminario sulla “Gestione della Sicurezza Stradale”

 

Catania - Le criticità della viabilità siciliana, i tir e i veicoli industriali carichi di carburante e materiali pericolosi - raggruppati sotto la sigla ADR - che attraversano il versante jonico della Sicilia; le condizioni dell'autostrada Catania-Messina, sia nelle corsie normali sia nei tratti in galleria; e, ultimo ma non tale, l'accesso dei mezzi pesanti ai traghetti di Messina, impongono una riflessione a cui possa seguire una “Gestione della sicurezza stradale” che garantisca e tuteli chiunque percorra queste strade.

Da queste considerazioni e dal tragico incidente sulla A21, in cui perse la vita una famiglia francese nei primi giorni di gennaio 2018, il vice presidente nazionale di Assotir (Associazione Italia Imprese di Trasporto), Pino Bulla, ha organizzato, insieme a Bureau Veritas, il seminario dal titolo “Gestione della sicurezza stradale” che si terrà sabato 17 Febbraio 2018, con inizio alle ore 9.30, nel Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, ingresso da piazza della Borsa. Modererà Massimo De Donato, direttore della rivista TIR.

I lavori del seminario inizieranno alle ore 9.30 e sono divisi in due sezioni. Interverranno sulla Sicurezza Stradale: l'ing. Michele Le Pira, dottore di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Catania, che si occuperà di “Distribuzione urbana delle merci: criticità e politiche d'intervento”. Seguirà l'ing. Vincenza Torrisi, dottore di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, che parlerà del “Ruolo degli ITS per la gestione del trasporto merci”. Di “Infrastrutture e sicurezza stradale” si occuperà il I dirigente del Comando provinciale della Polizia Stradale di Catania, dott.ssa Giuseppa Pirrello.

La seconda parte del convegno si occuperà di ISO 390001, un vero e proprio standard - non ancora tradotto in Italia né obbligatorio - che prevede un sistema di gestione certificato per la riduzione del rischio stradale. Su questo tema si alterneranno gli interventi di Massimo Guggia e Mario Cugno rispettivamente direttore area centro Sud e business development manager Sicilia del Bureau Veritas Italia SpA, che parleranno del “Sistema di gestione per la sicurezza stradale”. L'ing Enzo Livio Maci si occuperà di “Strumenti per la gestione del rischio e la sua valutazione”. Lo specialista in chirurgia generale, dott. Santo Figura, interverrà sui “Fattori umani”. Il magistrato della Corte d'Appello di Catania, dott.ssa Maria Fascetto Sivillo affronterà il tema della “Tutela in caso di incidente ai sensi di legge”. Infine il dott. Claudio Donati, segretario generale Assotir e rappresentante dell'Albo nazionale, parlerà del “Ruolo del Comitato Centrale Albo - Ministero dei Trasporti”.

 

Catania, 15 febbraio 2018

Ufficio stampa Assotir Sicilia

Monica Adorno

Tessera OdG 081656

NEWS SERVIZI

Privacy e sicurezza dei dati: Trasfoservice offre alle aziende soluzioni di qualità in materia del nuovo Regolamento Europeo 2016/679

privacyIl nuovo Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali ha mutato profondamente la normativa precedente e prevede che a partire dal 25 maggio 2018, le misure siano implementate in tutte le aziende che gestiscono dati relativi ai cittadini dell’Unione Europea, in qualsiasi Paese sia basata l’organizzazione.

L’inosservanza delle norme comporta gravi sanzioni, che possono arrivare fino al 4% del fatturato globale annuo dell’impresa.

Leggi tutto...

Geolocalizzazione e gestioni dati Cronotachigrafo, il Sistema Assotir offre risposte concrete alle esigenze degli autotrasportatori

geolocalizzazioneIl sistema Assotir è in grado di dare una efficace risposta alle esigenze di gestione della flotta automezzi con l’adozione di software e apparati, a costi di noleggio mensile, estremamente contenuti che permettono sia la geolocalizzazione che lo scarico e la gestione dei dati del cronotachigrafo.

Leggi tutto...

Capacità Professionale, Trasfoservice organizza un nuovo corso a partire dal prossimo 2 luglio 2018

logo trasfoTrasfoservice 2001 Srl a Socio Unico, società facente parte del Sistema Assotir, organizza un nuovo corso per ottenere l’idoneità professionale per svolgere il ruolo di Gestore dei Trasporti in tutte quelle imprese che operano sul mercato con un parco veicolare fino a 3,5 tonnellate.

Il corso, di 74 ore complessive, si svolgerà presso la nostra sede sita in Via Santa Caterina Albanese 8, 00173 Roma, a partire dal 2 luglio 2018.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.
Find us on Facebook
Follow Us