Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Trasporto rifiuti, il Comitato Nazionale Albo gestori ambientali fornisce dei chiarimenti circa i...

    Lunedì, 15 Gennaio 2018 18:49
  • Civitavecchia, Loffarelli di Assotir:"Bilancio del 2017 positivo ma dall'Agenzia delle dogane...

    Venerdì, 12 Gennaio 2018 14:55
  • Soggetti disabili in azienda: con la fine del regime transitorio scatta l’obbligo, della loro...

    Venerdì, 12 Gennaio 2018 11:56
  • Maltempo: ancora condizioni metereologiche avverse in gran parte d’Italia, la Protezione Civile...

    Martedì, 09 Gennaio 2018 10:53
  • Rimborso pedaggi autostradali 2016, il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha...

    Martedì, 09 Gennaio 2018 10:14
  • Maltempo, Viabilità Italia e Protezione Civile emanano due comunicati sulle condizioni...

    Lunedì, 08 Gennaio 2018 10:08

Soggetti disabili in azienda: con la fine del regime transitorio scatta l’obbligo, della loro assunzione, al raggiungimento della soglia dei 15 dipendenti

on . Postato in News

lavoro disabiliIl regime transitorio, previsto dall’art.3, comma 2 della Legge 68/1999, relativo alla decorrenza dell’obbligo di assunzione di un lavoratore disabile per le imprese che hanno da 15 a 35 dipendenti, è terminato dal 1° Gennaio scorso.

Il regime in questione, rimasto in vigore fino al 31 dicembre u.s., si basava sulla ratio che tutte le imprese che avessero avuto un numero di dipendenti compresi tra le 15 e le 35 unità erano tenute ad assumere un disabile in caso di nuove assunzioni.

Dal 1° gennaio, invece, questo regime è cessato definitivamente venendo sostituito dal nuovo obbligo per l’impresa di assumere un dipendente disabile al raggiungimento della soglia di 15 dipendenti computabili.

Questo significa che da quella data l’impresa stessa ha tempo 60 giorni per mettersi in regola, secondo quanto previsto dall’art.9, comma 1 della legge 68/1999; ciò significa che l’impresa stessa se  al 1°gennaio scorso annoverava 15 dipendenti in organico, dovrà assolvere questo nuovo onere entro il 2 marzo prossimo, altrimenti, trascorsi i 60 giorni di tempo, disponibili per regolarizzarsi, sarà soggetta ad una sanzione amministrativa di 153,20 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nell’adempimento. Tale obbligo vale anche per le organizzazioni sindacali.

Per le imprese di autotrasporto si ricorda che, inoltre, ai fini del calcolo della soglia citata, oltre a dover escludere le categorie di lavoratori genericamente previste dall’art.4 comma 1 delle Legge 68/1999 (per esempio i lavoratori occupati con contratto a tempo determinato con durata fino a 6 mesi, soci di cooperative di produzione, dirigenti ecc..) non devono tener conto del personale viaggiante, così come previsto dall’art.5, comma 2 della legge sopracitata.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

Conseguimento CQC: Anagnina Service, dal prossimo 23 gennaio 2018, avvierà un nuovo corso di formazione

anagninaL’Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza corsi di formazione per il conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) sia per il trasporto merci che per il trasporto persone.

Il corso, svolto presso la nostra sede in Via Cinquefrondi n. 61/a – Roma (RM) – 00173, inizierà a partire dal prossimo martedì 23 gennaio 2018.

Leggi tutto...

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Civitavecchia: Patrizio Loffarelli di Assotir, per conto delle imprese di trasporto operanti nel porto, ha incontrato RTC. Obiettivo: costruire un dialogo serio e costruttivo sulla movimentazione dei containers

LoffarelliAssotir ha riunito con successo le imprese di trasporto che operano sullo scalo di Civitavecchia nel traffico dei container per cercare di aprire un dialogo costruttivo con RTC (Roma Terminal Container).

“L’incontro è stata una buona occasione di dialogo tra soggetti appartenenti alla stessa struttura economica” – ha commentato il rappresentante di Assotir nel Comitato di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area del Tirreno Centro Settentrionale - Patrizio Loffarelli; “poiché, lavorando nello stesso ambiente, si conoscono le difficoltà ed i problemi strutturali ed operativi”.

Leggi tutto...

A San Severo Assotir apre la sede provinciale di Foggia: Peppino Camillo alla presidenza, Perrotti, Irmici e Leonardi nella segreteria politica.

P 20171021 113943Si è svolta, lo scorso sabato 21 ottobre 2017, presso la sala conferenze della tenuta Inagro di San Severo, l’assemblea costitutiva della nuova sede di Assotir di Foggia.

L’incontro, al quale erano presenti anche il segretario nazionale di Assotir, Claudio Donati, e il coordinatore regionale Assotir Puglia, Corrado Rodio, ha visto eleggere all’unanimità il presidente della nuova sede di Assotir a San Severo, nella persona di Giuseppe Camillo, e la segreteria politica nelle persone di Michele Perrotti di Lucera, Mario Michele Irmici e Domenico Leonardi, questi ultimi entrambi sanseverini doc.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us