Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Elezioni: altre risposte dal mondo politico al documento UNATRAS sull'emergenza autotrasporto

    Venerdì, 23 Febbraio 2018 18:04
  • Civitavecchia: dal Direttore dell’Agenzia delle Dogane Assotir ottiene l’ok all’incremento...

    Giovedì, 22 Febbraio 2018 18:47
  • Sicilia: Assotir chiama a convegno per diffondere i valori della sicurezza stradale

    Giovedì, 22 Febbraio 2018 14:15
  • Fabrizio Palenzona è il nuovo presidente di Conftrasporto. Gli auguri di buon lavoro di Assotir

    Giovedì, 22 Febbraio 2018 11:17
  • Distacco in Francia ??? Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 18:06
  • Francia. per i veicoli o soste in sicurezza e, su strade ed aree di sosta, per non più di 12 orein...

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 17:23

Responsabili tecnici trasporto rifiuti: pubblicati i quesiti e le prime date per gli esami iniziali di verifica

on . Postato in News

Albo Gestori ambientali logoSul sito dell’Albo nazionale dei gestori ambientali (www.albonazionalegestoriambientali.it) sono stati pubblicati tutti i quesiti per le verifiche iniziali, che i nuovi Responsabili tecnici (RT) delle imprese del settore dovranno superare per potere svolgere detta funzione a partire dal 16 ottobre 2017 (data di entrata in vigore del nuovo sistema di qualifica degli RT, in base al D.M. Ambiente 120/2014 e alle delibere del Comitato Nazionale n.6 e n. 7, del 30 maggio 2017. 

I quesiti pubblicati (in totale 4.027) si articolano:

  • in un modulo generale riguardante la legislazione sui rifiuti italiana ed europea, il quadro generale della normativa nazionale ambientale, il quadro delle responsabilità del responsabile tecnico, i compiti e gli adempimenti dell’Albo gestori, la sicurezza sul lavoro – elementi pertinenti; e le certificazioni ambientali –Emas, ISO ed Ecolabel. Detto modulo consta di 1.018 quiz, dai quali verranno tratti i 40 sottoposti al candidato e
  • nei seguenti 4 moduli specialistici, tra cui il candidato sceglierà quello che vorrà sostenere come sua specializzazione:
    • TRASPORTI: con 820 quiz relativi alla normativa dell’autotrasporto, alle norme generali sull’albo ed il trasporto dei rifiuti, alla gestione dei rifiuti urbani, alla normativa sulla circolazione dei veicoli, a quella sulle merci pericolose (ADR) ed ai comportamenti in caso di incidente, da cui saranno tratti i 40 sottoposti durante la prova;
    • INTERMEDIAZIONE E COMMERCIO, con 612 quiz (definizioni e responsabilità; adempimenti specifici, spedizioni transfrontaliere, definizione trasporto intermodale e cenni di diritto commerciale);
    • BONIFICA SITI CONTENTI AMIANTO: con 763 quiz (progettazione della bonifica, tecniche d’intervento di bonifica e di stoccaggio dei rifiuti, nonché tecniche di prevenzione e messa in sicurezza della bonifica);
    • BONIFICA DEI BENI CONTENENTI AMIANTO: con 814 quiz (principale normativa sulla cessione dell’amianto, la progettazione della bonifica e la redazione dell’amianto, le tecniche di intervento per la bonifica dei beni, lo stoccaggio dell’amianto, l’igiene e la sicurezza nella manipolazione dell’amianto e la responsabilità ed i compiti di direzione delle attività di gestione).    

Da questo corpo di quiz verranno tratti gli 80 quesiti costituenti la verifica iniziale, che verrà sottoposta al candidato.

Nel caso di verifica per RT trasporti, 40 quiz (dai 1.018) per il modulo obbligatorio e 40 quiz (dagli 820) per il modulo trasporti.

La prova viene superata se il candidato ottiene almeno 32 punti al modulo obbligatorio e 34 a quello sui trasporti, con l’avvertenza che se a ogni risposta esatta corrisponde ad 1 punto e zero in caso di risposta omessa, il caso di risposta errata viene penalizzato con un punteggio di – 0,5, in modo da disincentivare i candidati a fornire risposte “a caso”.

Si fa infine notare che, con la delibera n. 7 del Comitato Nazionale, sono state già previste le date e le sedi delle prime verifiche iniziali per i nuovi RT (indicate in tabella) e che queste riguardano solo coloro che alla data del 16 ottobre 2017 non ricoprono la carica di RT in alcuna impresa. 

Tutti coloro che già oggi sono inseriti come Responsabili Tecnici di imprese regolarmente iscritte all’albo gestori possono invece continuare a svolgere la loro attività per altri cinque anni (cioè sino al 16 ottobre 2022) è ciò anche per altre imprese iscritte o che si iscrivono all’albo nella stessa categoria e classe dell’impresa in cui attualmente figura il RT o di classe inferiore a quella (cfr. disposizione transitoria di cui all’art. 3 della delibera n. 6/2017 del Comitato nazionale albo gestori).

Decorso detto quinquennio, anche gli attuali RT dovranno sottoporsi ad una verifica (di aggiornamento) per continuare ad operare (queste verifiche inizieranno solo a gennaio 2021).

 

Calendario delle prime verifiche iniziali per Responsabile Tecnico
 

Sezione regionale sede della verifica

Data di svolgimento

VENETO

19 dicembre 2017

CAMPANIA

9 gennaio 2018

SARDEGNA

17 gennaio 2018

LOMBARDIA

24 gennaio 2018

SICILIA

31 gennaio 2018

LAZIO

7 febbraio 2018

PIEMONTE

14 febbraio 2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Sicurezza nei luoghi di lavoro, Trasfoservice organizza un corso nelle giornate del 24 marzo e del 7 aprile

corso trasfo

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

Conseguimento CQC: Anagnina Service, dal prossimo 23 gennaio 2018, avvierà un nuovo corso di formazione

anagninaL’Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza corsi di formazione per il conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) sia per il trasporto merci che per il trasporto persone.

Il corso, svolto presso la nostra sede in Via Cinquefrondi n. 61/a – Roma (RM) – 00173, inizierà a partire dal prossimo martedì 23 gennaio 2018.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Assotir Sicilia: Programma del Seminario sulla “Gestione della Sicurezza Stradale”

Locandina Convegno Sicurezza Stradale

COMUNICATO STAMPA

Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa

Sabato 17 Febbraio 2018 ore 9.30

 

Seminario sulla “Gestione della Sicurezza Stradale”

 

Catania - Le criticità della viabilità siciliana, i tir e i veicoli industriali carichi di carburante e materiali pericolosi - raggruppati sotto la sigla ADR - che attraversano il versante jonico della Sicilia; le condizioni dell'autostrada Catania-Messina, sia nelle corsie normali sia nei tratti in galleria; e, ultimo ma non tale, l'accesso dei mezzi pesanti ai traghetti di Messina, impongono una riflessione a cui possa seguire una “Gestione della sicurezza stradale” che garantisca e tuteli chiunque percorra queste strade.

Da queste considerazioni e dal tragico incidente sulla A21, in cui perse la vita una famiglia francese nei primi giorni di gennaio 2018, il vice presidente nazionale di Assotir (Associazione Italia Imprese di Trasporto), Pino Bulla, ha organizzato, insieme a Bureau Veritas, il seminario dal titolo “Gestione della sicurezza stradale” che si terrà sabato 17 Febbraio 2018, con inizio alle ore 9.30, nel Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, ingresso da piazza della Borsa. Modererà Massimo De Donato, direttore della rivista TIR.

Leggi tutto...

Assotir apre la nuova Sede Provinciale di Macerata: eletta alla Presidenza Stefania Tamburrini, Adrio Cirioni svolgerà il ruolo di Vicepresidente

donati macertaLo scorso sabato 10 febbraio 2018 Assotir, nella zona industriale di Corridonia (MC), ha tenuto un’Assemblea con gli autotrasportatori locali, al termine della quale, gli stessi hanno deciso di costituire una nuova sede della nostra Associazione per la Provincia di Macerata.

All’apertura della nuova sede, la prima del 2018 per Assotir, era presente anche il Segretario, Claudio Donati, il quale non si è sottratto alla miriade di domande e stimoli che sono arrivati dagli autotrasportatori marchigiani intenti nel volersi organizzare al meglio e intraprendere un percorso serio e di crescita al fianco di Assotir.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us