Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Trasporto rifiuti, il Comitato Nazionale Albo gestori ambientali fornisce dei chiarimenti circa i...

    Lunedì, 15 Gennaio 2018 18:49
  • Civitavecchia, Loffarelli di Assotir:"Bilancio del 2017 positivo ma dall'Agenzia delle dogane...

    Venerdì, 12 Gennaio 2018 14:55
  • Soggetti disabili in azienda: con la fine del regime transitorio scatta l’obbligo, della loro...

    Venerdì, 12 Gennaio 2018 11:56
  • Maltempo: ancora condizioni metereologiche avverse in gran parte d’Italia, la Protezione Civile...

    Martedì, 09 Gennaio 2018 10:53
  • Rimborso pedaggi autostradali 2016, il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha...

    Martedì, 09 Gennaio 2018 10:14
  • Maltempo, Viabilità Italia e Protezione Civile emanano due comunicati sulle condizioni...

    Lunedì, 08 Gennaio 2018 10:08

Legge annuale mercato e concorrenza, pubblicata la misura in Gazzetta Ufficiale

on . Postato in News

concorrenzaÈ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.189 del 14 agosto scorso la Legge 124/2017 in materia di mercato e concorrenza (in vigore dal 29 agosto).

Le principali novità del provvedimento in materia di autotrasporto prevedono:

  • l’apertura al mercato delle notificazioni, a mezzo posta, degli atti giudiziari e dei verbali di infrazione del codice della strada. Le modifiche, infatti, apportate dalla legge in esame al Decreto Legislativo 261/1999 prevedono la soppressione, a partire dal 10 settembre 2017, dell’attribuzione in esclusiva alla società Poste Italiane Spa (quale fornitore del servizio postale universale) dei servizi di notificazione e comunicazione degli atti giudiziari, nonché di tutti i servizi collegati alle notificazioni delle violazioni del codice della strada. I requisiti e gli obblighi da adempiere, per il rilascio delle licenze individuali relative ai servizi sopracitati, verranno determinati dall’Autorità nazionale di regolamentazione, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa.
  • L’istituzione, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Sistema Nazionale Monitoraggio della Logistica (SiNaMoLo) con l’obiettivo ultimo di favorire lo sviluppo del sistema logistico nazionale. Al funzionamento del SiNaMoLo, seppur con meccanismi di cooperazione ancora da definire, partecipano la piattaforma logistica nazionale digitale (PLN), il Sistema PMIS (Port Management Information System) delle capitanerie di Porto, i Sistemi PIL (Piattaforma Integrata della logistica) e PIC (Piattaforma Integrata Circolazione) delle Ferrovie dello Stato italiane, i PCS (Port Community System) delle Autorità Portuali, il SIMPT (Sistema Informatico per il Monitoraggio e la Pianificazione dei Trasporti), il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, nonché le piattaforme logistiche territoriali. Con successivo Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle finanze, sentita l’Agenzia per l’Italia digitale, verranno definite, invece, le modalità di attuazione del SiNaMoLo, entro dodici mesi dall’entrata in vigore della legge, per la cui realizzazione è stata autorizzata la spesa di 500 mila euro annui a decorrere dal 2018;
  • Per quanto concerne, infine, il tema dei metalli ferrosi e non ferrosi, viene demandata al Ministero dell’Ambiente e all’Albo Nazionale Gestori Ambientali l’adozione di provvedimenti volti a prevedere semplificazioni procedurali per quanto riguarda la raccolta e il trasporto di queste due tipologie di rifiuti;

Per consultare l'intero testo cliccare qui

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

Conseguimento CQC: Anagnina Service, dal prossimo 23 gennaio 2018, avvierà un nuovo corso di formazione

anagninaL’Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza corsi di formazione per il conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) sia per il trasporto merci che per il trasporto persone.

Il corso, svolto presso la nostra sede in Via Cinquefrondi n. 61/a – Roma (RM) – 00173, inizierà a partire dal prossimo martedì 23 gennaio 2018.

Leggi tutto...

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Civitavecchia: Patrizio Loffarelli di Assotir, per conto delle imprese di trasporto operanti nel porto, ha incontrato RTC. Obiettivo: costruire un dialogo serio e costruttivo sulla movimentazione dei containers

LoffarelliAssotir ha riunito con successo le imprese di trasporto che operano sullo scalo di Civitavecchia nel traffico dei container per cercare di aprire un dialogo costruttivo con RTC (Roma Terminal Container).

“L’incontro è stata una buona occasione di dialogo tra soggetti appartenenti alla stessa struttura economica” – ha commentato il rappresentante di Assotir nel Comitato di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area del Tirreno Centro Settentrionale - Patrizio Loffarelli; “poiché, lavorando nello stesso ambiente, si conoscono le difficoltà ed i problemi strutturali ed operativi”.

Leggi tutto...

A San Severo Assotir apre la sede provinciale di Foggia: Peppino Camillo alla presidenza, Perrotti, Irmici e Leonardi nella segreteria politica.

P 20171021 113943Si è svolta, lo scorso sabato 21 ottobre 2017, presso la sala conferenze della tenuta Inagro di San Severo, l’assemblea costitutiva della nuova sede di Assotir di Foggia.

L’incontro, al quale erano presenti anche il segretario nazionale di Assotir, Claudio Donati, e il coordinatore regionale Assotir Puglia, Corrado Rodio, ha visto eleggere all’unanimità il presidente della nuova sede di Assotir a San Severo, nella persona di Giuseppe Camillo, e la segreteria politica nelle persone di Michele Perrotti di Lucera, Mario Michele Irmici e Domenico Leonardi, questi ultimi entrambi sanseverini doc.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us